Daniela Antonini - Fondatrice
Libera professionista, formatrice, supervisore e consulente organizzativa.
Per 16 anni mi sono occupata di tutela minori, un ambito di lavoro che ho amato particolarmente specializzandomi nella conoscenza delle procedure giuridiche e dei risvolti metodologici. Per 10 anni sono stata coordinatrice e responsabile di un Progetto Affido, un altro campo di lavoro che mi ha appassionato.
Ho svolto per 12 anni il ruolo di responsabile di un ente locale in qualità di Posizione Organizzativa. Questo mi ha permesso di approfondire le dimensioni organizzative, economiche e strutturali di un ente e di sperimentare tutte le aree di intervento dei servizi sociali.
Amo fare formazione in modo creativo e diverso dal solito. Mi piace coinvolgere, creare spunti di riflessione, sinergie e contaminazioni anche tramite modalità inusuali.
Agenzia autorizzata CNOAS per la formazione continua.
Da circa 5 anni mi occupo di Supervisione di equipe mono e multi professionali presso enti locali, cooperative ed enti del terzo settore ed enti privati. La supervisione è un luogo di ascolto e di accoglienza importante oltre che di riflessione metodologica. Amo coniugare rimandi pratici e connessione con il codice deontologico.
Per 8 anni sono stata membro del Consiglio di disciplina della Regione Lombardia e questo mi ha portato a leggere e riflettere ancora di più sulla dimensione deontologica ed etica del nostro operato.
Da 7 anni svolgo il ruolo di Esperto presso il Tribunale di Sorveglianza.
Mi occupo di formazione su svariate tematiche inerenti alle mie esperienze professionali ma amo particolarmente alcuni temi:
- Deontologia professionale;
- Dilemmi etici;
- Social network e servizi sociali;
- La gestione dell’aggressività nei servizi sociali;
- Marketing sociale: perché credo che promuovere la nostra immagine professionale sia fondamentale cosi come far emergere la bellezza del nostro lavoro e soprattutto fornire strategie ai colleghi per poter chiarire qual’è il nostro ruolo rafforzando la nostra identità professionale. Come far comprendere la poliedricità del nostro lavoro? Come creare le condizioni per poterci sentire riconosciuti come professionisti?
- Responsabilità giuridiche e deontologiche degli Assistenti sociali;
Per visualizzare il mio Curriculum Vitae clicca qui